Toscana e Umbria

Un tuffo tra ville e giardini rinascimentali, storia, arte e passione per il vino

  •    Durata: 8 giorni / 7 notti

Programma

Arrivo all’aeroporto di Roma o Firenze.
Incontro con il vostro accompagnatore e l’autista per il trasferimento in hotel.

Pasti: Pranzo, Cena

Questa giornata sarà dedicata alla visita di Firenze, dei suoi monumenti, dei suoi giardini e del Mercato di San Lorenzo.

Firenze può essere considerata un vero e proprio museo a cielo aperto. Chi ama l’architettura a Firenze non deve fare altro che vagare per le strade del centro storico e ammirare le belle piazze e gli edifici storici della città.  Alcuni dei più importanti artisti del passato, come Michelozzo, Andrea di Cambio, Brunelleschi e Michelangelo hanno contribuito a rendere Firenze così ricca di meraviglie artistiche.

Passeggiata a piedi dal parcheggio al magnifico complesso di Santa Maria del Fiore con la sua enorme Cattedrale, il Campanile e il Battistero. In mattinata visiteremo il Museo degli Uffizi uno dei più importanti musei del mondo. E’ stato progettato dal Vasari e voluto da Lorenzo de Medici per ospitare le più importanti opere del Rinascimento italiano.   Visita al famoso mercato di San Lorenzo: area all’aperto con tutti gli stand artigianali (pelle, ceramica, carta e ogni tipo di souvenir) e l’area chiusa completamente dedicata al cibo. Qui si può gustare il vero e proprio “Panino con Lampredotto” (l’abomaso del bestiame macellato, utilizzato come alimento di bassa qualità, ma molto apprezzato nella cucina tipica fiorentina).

Non può mancare una passeggiata sul Pontevecchio e una visita alle botteghe dell’oro, dove i maestri orafi sono lì da 400 anni per fondere, incidere, scalpellare, incastonare l’oro e l’argento lavorato.

Il pomeriggio è ancora lungo e rimarrete impressionati dalla visita del Giardino di Boboli, il parco storico della città di Firenze che fu aperto ai visitatori nel 1766. Rappresenta uno dei migliori esempi esistenti di giardino all’italiana del XVI secolo, modello per molte corti europee. Qui il visitatore può percorrere una serie di terrazze, viali e sentieri, fino alla collina dove si trova una rara collezione di sculture che vanno dall’antichità romana al XVII secolo.

Pernottamento a Firenze

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

La giornata sarà dedicata alla scoperta di Siena, la principale città storica del Chianti e di San Gimignano, piccolo borgo famoso anche sotto il nome della città delle cento torri.

Siena: la città medievale per eccellenza, è una città dal passato glorioso, ricca di reminiscenze medievali e storiche. Il suo successo è dovuto all’antica Via Francigena, che attraversava i senesi collegando il nord a Roma. La vostra guida vi porterà in città per ammirare: PIAZZA DEL CAMPO Con la sua tipica forma a conchiglia funge da confine per i principali monumenti circostanti, come la Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico (che ospita il museo comunale) e la sorgente Gaia. La piazza ospita due volte all’anno il famoso Palio di Siena, che trasforma l’area in un palcoscenico all’aperto per questo emblematico spettacolo medievale. La Torre del Mangia è alta 88 metri e fu eretta nel 1338. Dall’alto si può godere di una vista spettacolare su tutta la città, per poi visitarla e percorrere tutti i gradini fino alla cima. CATTEDRALE Ottimo emblema gotico italiano, può essere visitato tutti i giorni tranne la domenica mattina. Famoso per i suoi marmi bianchi, neri e verdi, vi hanno lavorato grandi artisti come Donatello, Michelangelo e Pisano.

Fermatevi a visitare l’Enoteca Italiana, per degustare i più famosi vini italiani (Esposizione, Enoteca).

Proseguimento per Casanova di Pescille, azienda agricola i cui prodotti principali sono il vino (Vernaccia), la grappa, l’olio d’oliva, il miele e lo zafferano puro.

Pranzo in Fattoria con prodotti tipici. Visita della fattoria e proseguimento della visita a San Gimignano, antico borgo medievale fortificato le cui mura risalgono all’anno Mille. E’ famosa per il suo patrimonio storico e artistico e per la sua architettura, in particolare per le sue torri. Nel 1990 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Al mattino ammirerete Villa Gamberaia a Fiesole, una piccola e bella villa toscana con i suoi giardini… In nessun altro luogo nella vostra memoria, liquidi e solidi sono stati mescolati con tanta raffinatezza in una dimensione umana eppure grandiosa senza pomposità. . . . Rimaniamo con un’impressione duratura di serenità, dignità e beato riposo.

Dopo la visita partiamo per raggiungere la verde Umbria, ma non possiamo non visitare alcuni preziosi borghi ancora presenti nel territorio toscano:

Montepulciano (borgo medievale di rara bellezza) e i Giardini Daniel Spoerri.

Dopo pranzo proseguiremo verso Montalcino, borgo medievale, “capitale” del famoso vino Brunello. Qui degusteremo un assaggio di vino in una fattoria.

BagnoVignoni con i suoi 30 abitanti un piccolo e straordinario borgo nel cuore della Val d’Orcia, tra le verdi colline senesi. Questo luogo deve la sua fama alla piazza d’acqua alimentata da una sorgente. L’acqua che sgorga dalla sorgente a 1000 metri di profondità risale in superficie e viene raccolta nella piazza del paese. La temperatura dell’acqua, fissata a 52° gradi, crea straordinari effetti scenografici, soprattutto in inverno, quando viene a contatto con l’aria fredda. E poi tutt’intorno, case in pietra, balconi fioriti, piazze, botteghe di artisti e artigiani, creano un insieme architettonico straordinario che fa di Bagno Vignoni uno dei borghi più belli del mondo.

Proseguiamo verso il nostro albergo a ChiancianoTerme, cittadina termale.

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Proseguiremo verso il Lago Trasimeno immerso nel verde delle colline umbre, è il quarto più grande d’Italia. Sulle sue rive ci sono borghi di una bellezza mozzafiato come Castiglione del Lago dove ci fermiamo per un pranzo tipico.

Continueremo il viaggio verso Perugia che visiteremo all’arrivo. La città è un piccolo gioiello che si apre lentamente davanti agli occhi dei visitatori. La città umbra conserva tesori artistici e monumentali che testimoniano il suo ricco passato e rendono giustizia al primato culturale del nostro paese. Pur conservando l’aspetto e il ritmo di vita di un piccolo borgo medievale fortificato, Perugia ha una vita cittadina molto intensa, legata soprattutto alla presenza di una delle più antiche Università della Penisola (fondata nel 1308), nonché della maggiore Università per stranieri d’Italia. I suoi monumenti più importanti sono: La Fontana Maggiore, una delle più famose d’Italia e simbolo della Perugia medievale; la Cattedrale di San Lorenzo, il Pozzo Etrusco una grande opera idraulica che testimonia le conoscenze tecniche e il grado di civiltà raggiunto dai perugini 300 anni prima di Cristo.

Il complesso dell’Abbazia di San Pietro, scrigno di meraviglie come il Duomo e la Galleria dei Tesori, custodisce il fascino arcano del Giardino Medievale. Numerologia, simbologia, religione… tutto concorre a creare un’aura di intrigante mistero intorno a questo “hortus conclususus” progettato sulla base della cultura medievale e delle concezioni benedettine, un giardino che è stato creato dal prof. Menghini dove un tempo sorgeva l’orto botanico (ora in un’altra sede), in occasione delle celebrazioni dei cento anni della Facoltà di Agraria.

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Ci muoveremo nel paesaggio umbro per raggiungere Spello “Splendidissima Colonia Julia” in epoca romana e oggi uno dei borghi più belli d’Italia. Durante il Corpus Domini tra maggio e giugno le strade del borgo medievale si trasformano in un meraviglioso, spettacolare, immenso tappeto di fiori che supera 1,5 km. Le strade del centro sono addobbate con dipinti di arte sacra composti da petali di fiori, un evento unico per il turismo religioso, per questo viene definita “la Capitale dei Fiori”.) Degna di nota è anche Villa Costanzi, meglio conosciuta come Villa Fidelia: nata sulle rovine di un santuario romano, ha una struttura a terrazze. Oltre ad ospitare ogni anno eventi culturali e concerti di qualità, ospita un bellissimo parco con alberi secolari e un edificio settecentesco dove è allestita una mostra dedicata ad artisti contemporanei come Tamburi, Guttuso, Mangù e Ligabue e un’altra dedicata ad artisti classici come Tiziano, Carracci e Fattori.

Proseguendo poi verso Spoleto antica capitale dei Longobardi si rimarrà senza fiato grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico della città, testimonianza delle più diverse epoche storiche che l’hanno vista protagonista. Se non soffrite di vertigini, salite sul Ponte delle Torri che unisce la Rocca e Monteluco. Questo ponte è imponente e unico nel suo genere: lungo 230 metri e alto 82, sembra sia stato eretto tra il XIII secolo e il secolo successivo. Tra le cose da vedere a Spoleto c’è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, raro esempio di sintesi dell’architettura romanica, che ospita affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi, e la bellissima Casa Romana attribuita alla madre dell’imperatore Vespasiano Polla. Dal 1958, ogni estate Spoleto diventa teatro e scenografia del Festival dei Due Mondi, la “creatura” del Maestro Giancarlo Menotti, dove artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in concerti, danze e spettacoli. Un vero e proprio omaggio all’arte in tutte le sue forme!

Proseguiremo per Bevagna “il borgo dei borghi 2018 per l’Umbria”, caratteristico borgo medievale circondato da antiche mura. Il teatro romano è oggi adibito a laboratorio per la lavorazione della ceramica.

I pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Partenza per Orvieto, una delle città più antiche d’Italia, deve le sue origini alla civiltà etrusca: i primi insediamenti risalgono al IX sec. a.C. e si trovavano all’interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la città umbra.

Sebbene la fama di Orvieto sia profondamente intrecciata a quella del suo magnifico Duomo, la città offre numerosi spunti e itinerari storico-artistici, proprio in virtù delle sue antiche origini. Arroccata sulla rupe, inoltre, Orvieto offre scorci panoramici davvero splendidi.

Il Duomo, iniziato nel 1290, fu poi proseguito da Lorenzo Maitani, al quale si deve in particolare la mirabile facciata con i suoi eccezionali bassorilievi; l’elegante facciata, larga 40 metri e alta 52, è impreziosita da mosaici e dal rosone di Andrea Orcagna. L’interno del Duomo è ornato da importanti opere, tra cui i famosi affreschi di Luca Signorelli e il Reliquiario del Caporale.

Gli affreschi della Cappella Nuova (dipinti dal 1499 al 1504 da Luca Signorelli, che raffigurano il Paradiso e l’Inferno, eletti e reprobi, scene con profeti, angeli e santi) vi lasceranno sicuramente senza fiato per la bellezza e la luminosità dei colori.

Sarete sicuramente sorpresi di immergervi nell’atmosfera senza tempo della Città Sotterranea, interamente ricavata dalle cavità scavate dagli abitanti nel corso dei secoli, ricche di pozzi e grotte. La più famosa è probabilmente il Pozzo di San Patrizio, accanto ai giardini comunali che si trovano all’interno della Fortezza Albornoz. Il pozzo, straordinaria opera di ingegneria civile del XVI secolo, fu scavato per volere di Clemente VII, che si rifugiò ad Orvieto durante il sacco di Roma del 1527. La sua costruzione, voluta per ragioni di sopravvivenza in caso di assedio o di calamità naturali, fu affidata ad Antonio da Sangallo, coadiuvato da Giovanni Battista da Cortona. Le sue dimensioni sono impressionanti: profondo 62 metri, ha un diametro di 13,5 metri. Tutto intorno ci sono due scale elicoidali a chiocciola che non si incontrano mai; le due scale, composte da 248 gradini ciascuna, ricevono la luce da 72 finestre creando un’atmosfera surreale.

Pranzo in un ristorante tipico e nel pomeriggio si procede verso il lago di Bolsena il quinto per dimensioni in Italia situato nell’alto Lazio, al confine con Umbria e Toscana, nella caldera principale del complesso vulcanico del Vulsinio. Ci fermeremo a Montefiascone e borgo storico famoso per il vino Est Est Est Est che degusterete in un luogo rilassante affacciato sul lago.

Proseguite per Roma.

Cena di addio… alziamo i calici di vino per un augurio e un “Arrivederci” all’Italia

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena 

Trasferimento all’aeroporto di Fiumicino Roma con il vostro esclusivo pullman con ricordi indimenticabili.

Pasti: Prima colazione