Puglia

Il tacco d'Italia tra storia, arte, natura e cultura dei prodotti della terra

  •    Durata: 7 Giorni / 6 notti

Programma

Arrivo a Bari, capoluogo della regione Puglia, il tacco d’Italia.

Nel pomeriggio visita guidata a piedi per conoscere la storia della città e i suoi monumenti più rilevanti. Passeggiata tra i suggestivi vicoli del centro storico, ammirerete la Basilica di San Nicola dove sono conservate le spoglie di San Nicola di Myra e il Castello Normanno-Svevo, una fortezza del XII secolo costruita da Ruggero il Normanno e ricostruita da Federico II di Svevia. Non può mancare una visita alla cosiddetta “strada delle orecchiette”, dove le signore fanno le orecchiette durante tutto l’arco della giornata.

Lasciatevi stupire da un panorama mozzafiato che si può godere dalla fortezza. Dopo la visita, raggiungete Piazza Mercantile dove vedrete l’antica Colonna della Giustizia.

Pernottamento a Bari

Pasti: Pranzo, Cena.

Godetevi la colazione in hotel prima di lasciare Bari in pullman per raggiungere Castel Del Monte, uno dei punti di riferimento più acclamati della Puglia. Visitate questo sito, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, costruito nel XIII secolo sotto Ruggero il Normanno, uno dei re più illuminati della storia. L’edificio è un armonioso complesso geometrico, a forma di ottagono, circondato da un mistero ancora irrisolto.

Nel pomeriggio, Trani. Conosciuta come la “Perla della Puglia”, la città medievale di Trani è una delle città più notevoli del Sud Italia. Scoprite la sua arte e i suoi monumenti, visitate il quartiere ebraico e la meravigliosa Cattedrale in pietra bianca.

Dopo la visita facciamo una sosta a Villa Spinosa per degustare il vino Moscato (vino tipico della zona).

Pernottamento a Bari

Pasti: Colazione, Pranzo, Degustazione di vino, Cena

Il vostro viaggio proseguirà verso Castellana Grotte, un complesso di cavità carsiche sotterranee e uno dei luoghi naturali più spettacolari della Puglia e dell’Italia.

Dopo pranzo si prosegue per Alberobello: un patrimonio mondiale dell’UNESCO reso famoso dai “Trulli”. Queste case a forma di cono in pietra a secco sono state costruite nel XIV secolo in pietra calcarea locale e questo villaggio è davvero unico, con un’atmosfera fiabesca.

La città di Alberobello prende il nome dall’antico bosco di querce “Arboris Belli” (bellissimi alberi) che un tempo ricopriva la zona. E’ possibile vedere queste tipiche costruzioni in tutta la Valle d’Itria.

Pernottamento in un albergo diffuso, dormendo in un vero e proprio “Trullo”.

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Dopo la colazione, il pullman vi porterà in questo incredibile patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visiterete ed apprenderete la storia dei “Sassi di Matera”, grotte che sono state usate come case per oltre 9.000 anni, che fanno parte del centro storico della città. Ammirerete il Duomo romanico che domina la città, il suo bellissimo “Campanile” e godetevi la splendida vista dei Sassi.

Rientro ad Alberobello nel tardo pomeriggio.

Cena e pernottamento nel “Trullo”.

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Dopo la colazione lasceremo Alberobello in pullman si raggiunge Locorotondo, caratteristico borgo pugliese a pianta circolare, noto per le sue “cummerse”, tipiche case a tetto spiovente. Passeggiando per i vicoli del centro storico, è facile lasciarsi incantare dalla sua atmosfera fiabesca e fuori dal tempo, tra scorci panoramici e antiche chiese.

Godetevi la visita di questo piccolo paese che fa parte delle “città bianche” della Puglia.

Saliremo di nuovo a bordo del pullman e proseguiremo per Ostuni: situata tra i “Trulli” e il Salento, si affaccia sulla pianura costiera ricca di ulivi secolari.

Visiteremo un’altra “città bianca” con pranzo, shopping e degustazione di diversi prodotti locali come il famoso olio d’oliva. Nel tardo pomeriggio, si sale nuovamente a bordo del pullman e si raggiunge Lecce nel cuore del Salento.

Cena e pernottamento a Lecce.

Pasti: Colazione, Pranzo, degustazione vini, Cena

Dopo la prima colazione in hotel, godetevi una visita guidata della città, conoscerete la storia di Lecce, visiteremo il centro storico, il Duomo del XII secolo, la Basilica di Santa Croce e Piazza del Duomo.

Dopo la visita, ci sposteremo in pullman da Lecce per Otranto dove potrete pranzare.

Trascorrete il pomeriggio visitando la meravigliosa città di Otranto. Nel corso dei secoli la città è stata invasa da un numero impressionante di popolazioni, tra le altre possiamo trovare tracce della cultura greca, romana e turca. Passeggierete nei vecchi quartieri per vedere come queste culture si sono fuse insieme. Non dimenticate di visitare l’iconica Cattedrale dove le ossa di 813 martiri sono esposte in una teca di vetro dietro l’altare. Ammirate il suo meraviglioso pavimento a mosaico che rivaleggia con i noti mosaici di Ravenna per ricchezza e significato.

Proseguite per Supersano alla Masseria le Stanzìe, una fattoria completa dove vedrete il frantoio, la grotta dei formaggi, come si fa la pasta fatta in casa e visiterete le tombe medievali che fanno parte della fattoria. Da non perdere la visita alla boutique gastronomica con i prodotti locali al piano terra, dove si vendono prodotti enogastronomici locali come vino, olio, marmellate ecc. Infine vi avventurerete al piano superiore per il pasto e l’esperienza più epica italiana con piatti e prodotti tipici della regione.

Nella notte, si rientra a Lecce per il  pernottamento.

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Godetevi un’ultima colazione in hotel.

Procedere verso l’aeroporto di Bari per tornare in aereo alla città natale con ricordi indimenticabili.

Pasti: Prima colazione