Pellegrinaggio Italiano

Roma, Assisi, Firenze, Padova, Venezia, Loreto, Lanciano, San Giovanni Rotondo, Napoli, Pompei, Città del Vaticano

  •    Durata: 12 Giorni / 11 notti

Programma

Arrivo all’aeroporto internazionale di Fiumicino.

All’arrivo a Roma incontro con l’assistente di rappresentanza e trasferimento in Hotel.

Pranzo in ristorante o in albergo.

Nel pomeriggio visita guidata di orientamento all’area archeologica di Roma con il

Colosseo Il più grande anfiteatro di Roma fu eretto da Vespasiano nei primi anni del suo regno (69-79 d.C.) nella valle tra Palatino, Esquilino e Celio, nell’area precedentemente occupata dal lago artificiale della “Domus Aurea” da Nerone.

Accanto al Colosseo si trova il Foro Romano. Nell’antichità il foro era una zona paludosa. Solo a partire dalla fine del VII secolo a.C., dopo la bonifica della valle, il Foro Romano cominciò a prendere forma, destinato a rimanere al centro della vita pubblica per oltre un millennio.

Nel corso dei secoli furono costruiti i vari monumenti: prima gli edifici per le attività politiche, religiose e commerciali, poi nel corso del II secolo a.C. le basiliche civili, dove si svolgeva l’attività giudiziaria.

Messa in una chiesa locale.

Pernottamento a Roma

Pasti: pranzo, cena.

 

 

Partenza da Roma per raggiungere Assisi, conosciuta in tutto il mondo come la città della pace: questa denominazione è dovuta al messaggio di pace e di fratellanza che la storia di San Francesco ha legato per sempre al luogo.

Qui, infatti, è nato e vissuto quel giovane che, spinto dalla sua vocazione, ha abbandonato tutto per dedicarsi a una vita di povertà e di preghiera, il cui esempio è diventato un modello per molti altri dediti agli stessi principi.

Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio visita della Basilica La chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli, costruita probabilmente nel IV secolo e successivamente passata sotto la proprietà dei monaci benedettini, prende il nome dalla zona chiamata “Porziuncola”, che indica letteralmente la piccola porzione di terreno su cui sorgeva.

Proseguimento della visita ad Assisi e alla Basilica di San Francesco. La Basilica è composta da due chiese sovrapposte, la Basilica superiore e la Basilica inferiore, che sono grandiose in entrambe le decorazioni interne. La Basilica di San Francesco è il luogo sacro per eccellenza di Assisi, poiché qui i frati di Assisi custodiscono le spoglie di San Francesco. Dal 2000 è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Messa nella Basilica.

Pernottamento ad Assisi / Santa Maria degli Angeli

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Trasferimento a Firenze e pranzo in hotel o in un ristorante locale.

Nel pomeriggio visita guidata della città. Complesso di Santa Maria del Fiore, costituito da monumenti riuniti oggi tutti sotto l’egida di un unico grande museo diffuso costituito dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dalla Cupola del Brunelleschi, dal Campanile di Giotto, dal Battistero di San Giovanni, dalla Cripta di Santa Reparata e dal Museo dell’Opera del Duomo.

Dopo la visita, messa in una chiesa fiorentina.

Pernottamento a Firenze

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Trasferimento a Padova.

Pranzo in hotel o in un ristorante locale.

La Basilica Pontificia di S. Antonio, che i Padovani chiamano Il Santo, è il principale monumento di Padova e uno dei più grandi capolavori d’arte del mondo. Riconosciuto dalla Santa Sede come santuario internazionale, è anche uno dei più famosi e conosciuti luoghi di culto del cristianesimo.

Messa in Basilica.

Prosegue la visita alla famosa Cappella degli Scrovegni, la cappella dedicata a Santa Maria della Carità, affrescata tra il 1303 e il 1305 da Giotto per conto di Enrico degli Scrovegni, è uno dei più grandi capolavori dell’arte occidentale. La narrazione ricopre completamente le pareti con le storie della Vergine e di Cristo, mentre il grandioso Giudizio Universale è dipinto sulla controfacciata, con cui termina la storia della salvezza umana.

Pernottamento a Padova

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Trasferimento a Venezia

Pranzo al ristorante

Arrivo al Tronchetto e trasferimento a Venezia in barca.

Incontro con la guida per il tour a piedi di Venezia per visitare il Ponte del Sospiri, Piazza San Marco con la Basilica di San Marco, la Campana della Torre e Palazzo Ducale. Messa in chiesa.

Tempo permettendo, visita di una fabbrica di vetro.
Non potremo perderci una tour in gondola di circa 30 minuti.

Trasferimento in barca di ritorno al Tronchetto, rientro in pullman nell’hotel di Padova.

Pernottamento a Padova.

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Trasferimento a Loreto e pranzo in hotel o in un ristorante locale.

Loreto è sede di un importante Santuario.

Secondo la tradizione, la Santa Casa di Loreto fa parte della casa della Vergine, costruita da una grotta scavata nella roccia e da una stanza antistante. La tradizione devozionale narra che il trasporto da Nazareth sia stato opera degli angeli, ma recenti ricerche su base archeologica e filologica, propongono l’ipotesi fondata che la Santa Casa sia stata trasportata in modo provvidenziale con un trasporto via nave, sotto la protezione divina. Alcune indicazioni suggeriscono che gli autori del trasporto non siano gli angeli del cielo, ma una famiglia chiamata Angeli, una nobile famiglia bizantina di nome Angeli, che salvò i materiali della Casa della Madonna dalla devastazione musulmana e li fece trasportare a Loreto.

Messa nel Santuario.

Pernottamento a Loreto

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Partenza per Lanciano e pranzo in hotel o in un ristorante locale.

Lanciano è la sede di un miracolo eucaristico avvenuto intorno all’VIII secolo.

Un giorno un monaco, mentre celebrava la Santa Messa, fu assalito dal dubbio sulla reale presenza di Gesù nel Santo.

Eucaristia. Dopo aver pronunciato le parole della consacrazione sul pane e sul vino, improvvisamente, davanti ai suoi occhi vide il pane trasformarsi in carne, il vino in sangue. Visita la Chiesa del Miracolo e la messa.

Proseguimento per San Giovanni Rotondo.

Pernottamento a San Giovanni Rotondo

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Visita mattutina alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’annesso convento ormai universalmente nota per essere stata il luogo dove visse e morì, dal 28 luglio 1916, Padre Pio da Pietrelcina. Anche se già dai primi anni Venti si è registrato un numero sempre crescente di pellegrini che salgono sul Monte Gargano e che l’inadeguatezza della Chiesa di Santa Maria delle Grazie è evidente a tutti per gestire questo “popolo bisognoso” (tanto che Padre Pio sarà costretto a festeggiare più volte all’aperto), i lavori per il Santuario iniziarono solo nel 1956. La chiesa prese forma sotto l’attenta direzione dell’architetto Giuseppe Gentile di Boiano, e fu consacrata il 1° luglio 1959.

Messa nel Santuario.

Pranzo in un ristorante sulla strada per Napoli.

Pernottamento a Napoli

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Visita guidata di Napoli: La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è una basilica monumentale oltre che cattedrale e sede dell’arcidiocesi della città di Napoli.

La cattedrale comprende altri due edifici di culto costruiti indipendentemente dalla cattedrale: la basilica di Santa Restituta, che ospita il più antico battistero di ponente, quello di San Giovanni in Fonte, e la vera e propria cappella del tesoro di San Gennaro, che conserva le reliquie del patrono della città.

Continuiamo a scoprire i preziosi tesori napoletani visitando la Cappella di San Severo dove è custodito il Cristo Velato, una delle opere più famose e suggestive del mondo. La statua marmorea scolpita a grandezza naturale, realizzata da un giovane artista napoletano, Giuseppe Sanmartino, rappresenta Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un trasparente sudario realizzato con lo stesso blocco della statua.

Nel pomeriggio visita al Santuario della Beata Vergine del Santo Santuario di Pompei. Messa nel Santuario.

Pernottamento a Napoli

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Trasferimento a Roma e pranzo al ristorante

Dopo pranzo visita al Santuario Pontificio della Scala Santa tra i più noti e illustri del mondo cattolico. Sorge nei pressi della Basilica di S. Giovanni in Laterano e ospita la preziosa cappella dei Papi chiamata Sancta Sanctorum, dove l’immagine del SS. Salvatore. La Scala Santa deve il suo nome ai 28 gradini che portano alla cappella e che si inginocchiano in venerazione per la Passione di Gesù; secondo un’antica tradizione cristiana, l’imperatrice Sant’Elena nel 326 fece salire ripetutamente la Scala da Gesù il giorno della sua condanna a morte, trasportata a Roma dal Pretorio di Pilato a Gerusalemme. Per questo motivo fu chiamata Scala Pilati o Scala Sancta. La Basilica di San Giovanni in Laterano è la mater et caput di tutte le chiese di Roma e del mondo.

Pernottamento a Roma

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Mattina dedicata alla visita della Città del Vaticano

I Musei Vaticani sono musei d’arte cristiana situati all’interno dei confini della Città del Vaticano. Espongono opere dell’immensa collezione accumulata dai papi nel corso dei secoli, tra cui alcune delle più rinomate sculture romane e i più importanti capolavori dell’arte rinascimentale del mondo.

I musei contengono circa 70.000 opere, di cui 20.000 sono esposte e attualmente impiegano 640 persone che lavorano in 40 diversi dipartimenti amministrativi, scientifici e di restauro.

La Cappella Sistina è una cappella del Palazzo Apostolico, residenza ufficiale del papa, nella Città del Vaticano. Originariamente conosciuta come Cappella Magna, la cappella prende il nome da Papa Sisto IV, che la restaurò tra il 1477 e il 1480.

La Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, o semplicemente la Basilica di San Pietro, è una chiesa italiana del Rinascimento nella Città del Vaticano, l’enclave papale all’interno della città di Roma. Pranzo in un ristorante .  Nel pomeriggio visita della Roma cristiana. Le Catacombe di San Callisto sono tra le più grandi e importanti di Roma. Sorte a metà del II secolo, fanno parte di un complesso cimiteriale che occupa un’area di 15 ettari di terreno, con una rete di gallerie lunghe quasi 20 chilometri, su diversi piani, e raggiungono una profondità di oltre 20 metri. In esse sono stati sepolti decine di martiri, 16 papi e molti cristiani. Messa alle Catacombe.

Fondamentale di San Paolo fuori le Mura

La Basilica di San Paolo, con la sua imponente struttura bizantina, è la più grande basilica patriarcale di Roma dopo San Pietro in Vaticano, sorta nei primi secoli del cristianesimo sul luogo dove fu sepolto San Paolo, quando nel 313 l’imperatore Costantino promulgò l’Editto di Milano, con il quale pose fine alle persecuzioni contro i cristiani e diede loro libertà di culto, favorendo la costruzione di luoghi di preghiera.

Pernottamento a Roma

Pasti: colazione, pranzo, cena.

Trasferimento in pullman all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci – Fiumicino

Il tour si conclude con ricordi indimenticabili.

Pasti: colazione