Meravigliosa Sicilia

  •    Durata: 7 Giorni / 6 notti

Programma

Partenza da FCO e coincidenza per Palermo.

Arrivo a Palermo e trasferimento in pullman in hotel.

Pernottamento a Palermo

Pasti:Colazione, pranzo, cena

Godetevi la colazione in hotel

Escursione a Monreale, recentemente inserita nei siti UNESCO, e il suo Duomo: famoso per la sua bellissima architettura normanna.

Un po’ di shopping per assaggiare la gastronomia locale (mandorle, olio d’oliva e agrumi) e i souvenir.

Torniamo a Palermo e proseguiamo con un tour a piedi della città.

Passeggeremo per le vie del centro storico, ascoltando i racconti dei 3.000 anni di storia di Palermo e scoprendo attrazioni come la Cattedrale di Palermo. All’interno dell’impressionante luogo di culto ammirerete i suoi archi, le cupole e i mosaici – con un incredibile mix di influenze provenienti da diverse dominazioni dell’isola.

Pernottamento a Palermo

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Prima colazione anticipata e partenza per Erice, un borgo medievale accatastato nel versante del Monte San Giuliano con il suo magico e leggendario castello. Il borgo non è cambiato dal VI secolo, il suo dedalo di stradine è perfetto per una fresca e piacevole passeggiata mattutina.

Continuando a visitare le Saline, una laguna straordinaria, qui la storia, la natura, l’archeologia trovano una sintesi perfetta e permettono al visitatore di provare esperienze diverse e affascinanti.

Gita in barca alle isole vicine. Il tour della riserva naturale dello “Stagnone di Marsala” è un’esperienza archeologica e naturalistica unica, a bordo di queste speciali imbarcazioni, progettate per poter navigare nei fondali lagunari anche con la bassa marea. Potrete ammirare le isole della laguna da vicino, restando comodamente seduti in barca. Passerete accanto alle isole di Mozia, Isola Lunga, Isola di Schola e l’antica Via Punica Sommersa. In seguito, potrete gustare il vostro pranzo in un ristorante in riva alla laguna.

Rientro in pullman e viaggio verso Agrigento, destinazione finale della giornata.

Visiterete i monumenti e le rovine dell’antica Grecia nella Valle dei Templi – patrimonio dell’umanità dell’UNESCO – e scoprite i reperti archeologici come il Tempio Classico della Concordia il Tempio di Ercole; il Tempio di Giove, uno dei più grandi edifici in stile dorico.

Cena e pernottamento ad Agrigento.

Pasti:Colazione, Pranzo, Cena

 

Prima colazione in hotel e viaggio a Piazza Armerina, città storica nel cuore della Sicilia. Ingresso alla Villa Romana del Casale per ammirare i mosaici romani più grandi, ricchi e complessi del mondo. Dal 1997 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in Italia.3.500 mq di scene mitologiche e rappresentazioni della vita quotidiana.

Partenza per Ragusa e visita del suggestivo centro storico “Ibla”, con palazzi barocchi e splendide chiese; Ragusa è anche patrimonio dell’umanità UNESCO.

Visita dell’antica porta di San Giorgio, dei Giardini Iblei e poi a piedi fino a Piazza Pola dove visiteremo la chiesa di San Giuseppe.

Durante il tour ci sarà la degustazione di tipici Arancini e Cannoli accompagnati da vino liquoroso Marsala.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento a Ragusa.

Pasti:Colazione, Pranzo, Cena

Prima colazione in hotel e gita a Noto (Patrimonio dell’Unesco), colorata cittadina di pescatori famosa per la sua architettura barocca.

Visita della Cattedrale di San Nicolò, recentemente restaurata dopo un terremoto, e poi passeggiata nel centro della città.

Proseguimento lungo la costa fino a Siracusa, e visita al “Parco Archeologico della Neapolis Siracusa (Patrimonio dell’Unesco) famosa area archeologica, che ospita rovine greche e romane provenienti da tutta la Sicilia.

Qui troverete il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio – una grotta calcarea artificiale. Dopo la visita, attraversando uno dei ponti della città si raggiunge l’isola di Ortigia – la parte più antica di Siracusa.

Godetevi una visita al laboratorio “Opera dei Pupi”, dove prendono vita le marionette che si esibiscono nel teatro.

Si tratta di un tipo di teatro di marionette in legno, i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini e le loro epiche gesta, poi nel tempo utilizzato anche come espressione popolare verso i panorami storici e sociali.

L’opera è tipica della tradizione siciliana dei primi dell’Ottocento e intorno agli anni ’50 del Novecento quest’arte teatrale è caduta in disuso nell’isola. Poche famiglie siciliane tramandano ancora oggi la magica arte dello spunto orale e del teatro delle marionette. Nel 2008 l’UNESCO ha iscritto l’Opera dei Pupi tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità, dopo averla originariamente proclamata nel 2001. È stato il primo patrimonio italiano ad essere inserito in questo elenco.

Nel tardo pomeriggio arrivate a Taormina, fate il check-in in albergo e godetevi la cena.

Pernottamento a Taormina o nei dintorni

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Prima colazione in albergo e poi partenza per l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa e la montagna più alta d’Italia e patrimonio dell’Unesco.

Guida Intera giornata Etna e Taormina e Funivia + jeep per escursione sul vulcano fino ai 2500 metri. Imparerete a conoscere l’attività vulcanica e meravigliarvi dei vecchi campi di lava e della roccia magmatica nera che compone il paesaggio dell’Etna.

Dopo, ritorno a Taormina, la bella e romantica cittadina situata sul Monte Tauro.

Sulla via del ritorno a Taormina ci fermeremo alla collezione del Museo del Carretto Siciliano della famiglia Gullotti che da oltre 60 anni e 3 generazioni mette a disposizione, oltre alle opere, la propria esperienza e conoscenza di tutte le tecniche, aneddoti, usi e costumi, riguardanti l’arte e la vita del carretto siciliano con tutte le sue sfaccettature.

Pernottamento a Taormina o negli ambienti

Pasti:Colazione, Pranzo, Cena

Godetevi un’ultima colazione prima e proseguite per l’aeroporto di Catania per tornare alla città natale con ricordi indimenticabili.

Pasti: Colazione