Lazio e Campania: I giardini di Russell Page, i parchi ed i castelli

Roma - Città del Vaticano - Il museo e i giardini - Tivoli - I giardini della Landriana - Il castello di Ninfa e Sermoneta - Capri Villa San Michele - Ischia Villa la Mortella - Reggia di Caserta

  •    Durata: 8 giorni / 7 notti

Programma

Arrivo a Roma. Passeggiata nel tipico quartiere di Trastevere uno dei quartieri più caratteristici di tutta Roma, dove tra vicoli stretti e colorati, trattorie romane, mercati, negozi e botteghe artigiane, è ancora possibile perdersi per trovare l’essenza della Roma più autentica e genuina.

Dopo il pranzo in una tipica trattoria visiteremo l’Orto Botanico di Roma, uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Si estende su un’area di circa 12 ettari nel cuore urbano della città, tra via della Lungara e il Colle del Gianicolo, occupando parte dell’area archeologica denominata Horti Getae costituita, in epoca antica, dalle terme di Settimio Severo. L’Orto Botanico di Roma si trova nella sua attuale collocazione, adiacente al Palazzo Riario-Corsini che rispecchia l’impianto del giardino storico, dal 1883.

Pernottamento a Roma

Pasti: Pranzo, Cena

Dedicheremo l’intera mattinata alla visita dei Musei Vaticani, dei Giardini Vaticani e della Basilica di San Pietro. Il Museo ospita sculture antiche romane come il famoso “Laocoonte e i suoi figli” e affreschi rinascimentali nelle Stanze di Raffaello.
I Giardini Vaticani risalgono al Medioevo, quando frutteti e vigneti si estendevano a nord del Palazzo Apostolico Pontificio. Nel 1279 Papa Niccolò III trasferì la sua residenza in Vaticano dal Palazzo del Laterano, chiudendo questa zona con le mura. Creò anche un orto, un prato e un giardino.

All’inizio del XVI secolo, fu effettuata una ristrutturazione paesaggistica secondo lo stile del Rinascimento. Nello stile rinascimentale fu creato anche un labirinto rettangolare e successivamente un grande muro di difesa rettilineo.
I Giardini Vaticani sono uno spazio naturale, architettonico e artistico di grande bellezza e spiritualità con varie fortificazioni medievali, edifici e monumenti rinascimentali e barocchi, con giardini, parchi, frutteti e un’area boschiva di 3 ettari.
Visiteremo la Cappella Sistina – famosa per gli affreschi di Michelangelo ed il suo Giudizio Universale.

La Basilica di Pietro, la più grande chiesa del mondo e importante luogo di pellegrinaggio. Qui vedremo la Pietà una delle sculture più incantevoli della storia dell’arte e una delle opere più rappresentative del genio del Rinascimento.
Dopo pranzo faremo una passeggiata a Villa Borghese, un grande e storico parco cittadino nel centro di Roma che comprende diversi tipi di verde, dal giardino all’italiana ai grandi spazi all’inglese, edifici, piccoli edifici, fontane e laghetti.

Gustiamoci un tè o un cappuccino o un gelato nel primo chalet del parco, costruito nel 1922, tra viali di ippocastani, platani e querce, a un passo dal Pincio, da Piazza del Popolo e da Piazza di Spagna.

Pernottamento a Roma

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

In questa giornata faremo un’escursione a circa 35 km da Roma per visitare 2 dei siti italiani inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO:
La magnifica Villa d’Este di Tivoli costruita per volere del Cardinale Ippolito II d’Este, governatore di Tivoli dal 1550. Il cardinale, deluso dalla mancata elezione a pontefice, volle far rivivere lo splendore della villa in questa villa Ferraresi, le corti romane e francesi e soprattutto eguagliare la magnificenza di Villa Adriana.
La concentrazione di fontane, grotte e giochi d’acqua presenti a Villa d’Este rappresentava un modello più volte imitato nei giardini europei del Manierismo e del Barocco.

Villa Adriana, voluta dall’imperatore Adriano come sua residenza dal 117 d.C., fu costruita sulla base di un edificio preesistente di proprietà della moglie Vibia Sabina, che ne costituì il primo nucleo. Si tratta di un complesso residenziale monumentale che ancora oggi mette in scena le glorie dei luoghi del potere dell’antica Roma.
Nella villa si possono vedere il Pecile, un enorme giardino e le Grandi Terme, riservate al personale assegnato alla Villa.

Pernottamento a Roma
Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Lasciamo Roma e ci trasferiamo a sud in direzione Napoli con tappe in interessanti siti:

I giardini della Landriana vicino al villaggio di Ardea. Lavinia Taverna e Russell Page hanno creato dal nulla questo giardino “a camera” che nel tempo, ha visto nascere e crescere una collezione unica di piante e fiori. Attraversare la porta d’ingresso è una continua sorpresa. Come in un museo, ogni sala ha una sua essenza che vive nel continuum del percorso. L’estrema vicinanza al mare e il conseguente microclima favorevole fanno di questo giardino un’oasi verde in cui convivono piante diverse per caratteristiche e provenienza. I giardini si estendono per 10 ettari, suddivisi in “stanze” ognuna con una particolare caratteristica botanica che la rende unica come la valle delle rose antiche con il lago, il giardino degli aranci, il viale bianco, il giardino degli ulivi, il prato blu, la vasca spagnola. ”

35 km più a sud, ecco Ninfa, “ecco le favolose rovine di una città che con le sue mura, le torri, le chiese, i conventi e gli abitati giace per metà sommersa nella palude, sepolta sotto la fitta edera”. In realtà, questo luogo è più bello della stessa Pompei, le cui case si ergono rigide come mummie estratte dalle ceneri vulcaniche. ” (Ferdinando Gregorovius)

Il giardino di Ninfa è un monumento naturale della Repubblica Italiana. È un tipico giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nella zona della scomparsa città medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono solo alcuni ruderi, alcuni dei quali sono stati restaurati durante la realizzazione del giardino.

Il Giardino Ninfa è stato tra i finalisti del Premio Europeo del Giardino 2018-2019, per la categoria “Il patrimonio europeo dei giardini e del giardinaggio”.

Dopo il giardino visiteremo Sermoneta, senza dubbio uno dei borghi più belli del Lazio e d’Italia, una città senza tempo avvolta in un’atmosfera unica e suggestiva, situata nella Pianura Pontina a due passi dai Monti Lepini. Un luogo incantevole, caratterizzato dalla presenza del Castello Caetani e del suo splendido centro storico.

Proseguimento per Napoli e pernottamento.

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Oggi, dopo un tour panoramico lungo la splendida passeggiata di Napoli, ci imbarcheremo per l’isola d’Ischia, un’isola vulcanica nel Golfo di Napoli in Italia. E’ nota per le sue acque termali ricche di minerali. Meta quasi obbligata per i “VIP” degli anni ’50 e ’60. Richard Burton, Liz Taylor, Ava Gardner, Charlie Chaplin, i Duchi di Windsor, visitarono Ischia e ne rimasero incantati. Visiteremo il caratteristico Borgo di Sant’Angelo, con le sue case colorate, i tavoli all’aperto e i negozi di souvenir. Il centro è chiuso al traffico e accessibile solo in autobus: vale la pena fare un giro per lo shopping e la pausa caffè per poi visitare Villa La Mortella.

Nel 1956 Lady Walton chiamò il famoso architetto paesaggista Russell Page per progettare l’impianto originale del giardino integrandolo tra le pittoresche formazioni rocciose vulcaniche.

La Mortella è divisa in due parti: un giardino inferiore nella valle e un giardino superiore sulla collina terrazzato con muretti a secco.

Si estende su una superficie di circa 2 ettari e ospita una vasta collezione di piante esotiche e rare, che si arricchisce di anno in anno; per varietà e ricchezza delle collezioni La Mortella può essere considerata un giardino botanico.

Tutto il giardino è stato progettato con gusto e maestria, sfruttando al meglio il suggestivo ambiente roccioso e la vista sul Mediterraneo, ed è arricchito da fontane, piscine, ruscelli che permettono la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come papiri, fiori di loto e ninfee tropicali. Le varie aree del giardino sono collegate con viali, sentieri, muretti a secco, rampe e scale, che permettono di raggiungere la zona più alta dove si può godere di una splendida vista sulla baia di Forio.

Pernottamento a Napoli

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Anche oggi visiteremo un’isola del Golfo di Napoli: Capri, regina degli scogli, ispiratrice di Pablo Neruda.

È l’isola più affascinante, mondana e ricca di emozioni. Da tempo è una meta privilegiata per il miglior turismo internazionale e per le sue bellezze naturali come i Faraglioni e la Grotta Azzurra, ma capace di garantire silenzio, intimità e relax. Insieme a Capri visiteremo anche Ancapri, un distillato dei colori, dei profumi e della luce del Mediterraneo. La vita è ancora autentica e sopravvive al turismo: nascosti tra le case ci sono piccoli e ordinati giardini circondati da piante rare. Passeggiare per il centro di Anacapri significa scoprire un piccolo laboratorio di sartoria napoletana, riscoprire la manualità di un esperto calzolaio, osservare le donne che lavorano all’uncinetto o a maglia per strada, conversare e cantare vecchie canzoni mentre i limoni profumano l’aria. Qui visiteremo la bellissima Villa San Michele, la realizzazione del sogno mediterraneo di un medico e scrittore della lontana Svezia.

Quando Axel Munthe arrivò a Capri nel 1885, era un giovane medico. Qui trovò la luce che cercava e decise di stabilirsi ad Anacapri costruendo una villa sui resti di un’antica cappella dedicata a San Michele, seguendo alcuni schizzi fatti su un muro. Il pittoresco portico della villa si trasforma in un suggestivo pergolato oltre il quale, in un affascinante susseguirsi, si aprono le terrazze, il belvedere e il giardino, non grande ma si presenta come un trionfo di colori da scoprire esplorando i diversi livelli in cui è suddiviso il parco con numerose zone ombreggiate e ventilate.

Pernottamento a Napoli

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena

Lasciamo Napoli con direzione Roma, ma con una sosta speciale a Caserta dove visiteremo la meravigliosa Reggia. La Reggia di Caserta e il suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore, sono stati inseriti nel 1997 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, per conto di Carlo III di Borbone, la Reggia, che rappresenta il trionfo del barocco italiano, è una delle opere più importanti del celebre architetto napoletano: il suo visitatore rimane incantato dalla bellezza degli interni e dalla magnificenza dell’ esterno.

Curato nei dettagli e suddiviso in quattro cortili monumentali, l’edificio si affaccia su un parco panoramico che oggi è meta di migliaia di turisti.

Il sontuoso palazzo è una fusione ideale e originale di altre due residenze reali: la Reggia di Versailles dei re di Francia e la reggia di Madrid dell’Escorial, sede dei re di Spagna.

Pernottamento a Roma

Pasti: Colazione, Pranzo, Cena di arrivederci

Trasferimento in aeroporto per tornare in aereo alla città natale con ricordi indimenticabili.

Pasti: colazione