Cinque Terre e Nord Italia

Il nord d'Italia visto dal mare, dai laghi e dai fiumi: Cinque Terre, i laghi del settentrione, la visita delle ville Palladiane attraverso la crociera lungo il fiume Brenta

Breve paragrafo per introduzione ai fini SEO.

  •    Durata: 7 Giorni / 6 notti

Programma

All’arrivo a Malpensa e trasferimento sul Lago Maggiore.

È uno dei laghi italiani più belli. Considerato il più grande dei laghi prealpini, da cui il nome “Maggiore”, è di origine glaciale e le sue sponde si trovano in Lombardia, Piemonte e Svizzera.

Circondato da rilievi e colline che lo riparano dai freddi venti settentrionali, il lago vede tra i suoi affluenti il ​​Ticino, che ha tracciato uno storico percorso d’acqua collegando la Pianura Padana con il Centro Europa. Isole, splendide ville e imponenti fortezze e castelli sorgono intorno al lago e sulle stesse isole e testimoniano la storia e la cultura che arricchiscono di fascino questo luogo. Ci sono anche molti giardini botanici. Perla del lago è Stresa, con il suo romantico lungolago, è una delle mete turistiche più belle e frequentate del nord Italia e del Lago Maggiore.

Dopo pranzo visiteremo l’Isola Bella, uno scrigno barocco sospeso sull’acqua. I Borromeo, importante famiglia della nobiltà milanese, già proprietari dell’Isola Madre dal 1501, dal primo ventennio del Seicento con Giulio Cesare III e Carlo III concentrarono i loro interessi sull’isola, avviando il grandioso progetto che porterà alla realizzazione del Palazzo e del giardino.

Pernottamento in zona o vicino l’aeroporto di Malpensa

Pasti: pranzo, cena

Oggi la destinazione è un altro gioiello italiano. Ci lasceremo incantare dai colori del mare dallo smeraldo al blu cobalto fino ai colori pastello delle case che si specchiano sull’acqua, in uno dei paesaggi più incantevoli al mondo, tra mare e collina.

Stiamo parlando del PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE, patrimonio dell’UNESCO. Si tratta di cinque 4 borghi marinari e 1 arroccato su una roccia: Monterosso, Vernazza, Manarola, Riomaggiore e Corniglia.

La visita si svilupperà in treno e in parte a piedi per percorrere la famosa via dell’Amore tra Manarola e Riomaggiore.

Al termine del tour, trasferimento a La Spezia per il pernottamento.

Pasti: colazione, pranzo, cena

Prossima meta sarà il Lago di Garda con la visita di Sirmione, un piccolo paese che incanta i suoi visitatori con la bellezza di paesaggi mozzafiato e architetture ricche di storia, tanto da aver meritato a pieno titolo di fregiarsi del titolo di “Perla del Garda” . Da qui faremo una crociera di 35 minuti fino a Peschiera del Garda da dove ci trasferiremo a Padova per la cena e il pernottamento.

Pasti: colazione, pranzo, cena

Questa giornata sarà dedicata alla crociera da Padova a La Malcontenta, sul Naviglio Brenta e alla visita di alcune delle meravigliose ville del Palladio. La zona, precisamente a Vicenza sul versante ovest di Padova, è quella dove Andrea Palladio, considerato una delle personalità più influenti nella storia dell’architettura occidentale, durante il suo soggiorno in città ha dato la massima espressione del suo genio architettonico. Vicenza e le ville palladiane del Veneto sono uno dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Ci imbarcheremo a Padova dal molo della cinquecentesca Scala del Burchiello al Portello, antico porto fluviale della città ed inizieremo la navigazione verso Venezia, navigando lungo l’originale percorso fluviale degli antichi burchielli veneziani passando davanti alla suggestiva e superba Villa Giovanelli a Noventa Padovana;

Visiteremo Villa Pisani. Proseguiremo poi per Mira, tra Ville, borghi costieri e ponti girevoli con illustrazioni delle varie Ville Venete viste dal fiume; faremo un’altra sosta a Villa Widmann o Villa Barchessa Valmarana per una visita guidata degli interni; proseguimento della navigazione verso Malcontenta e altra sosta a Villa Foscari detta La Malcontenta per visita guidata dell’interno. Da qui ci sposteremo a bordo del nostro bus per rientrare a Padova.

Pasti: colazione, pranzo, cena

Oggi visiteremo Venezia, la capitale della regione Veneto, costruita su più di 100 piccole isole in una laguna nel mare Adriatico. All’arrivo prendiamo il vaporetto per l’isola di Venezia. Faremo un romantico giro in gondola nei famosi canali di Venezia, seguito da una visita alla fabbrica di vetro soffiato. La visita di Venezia sarà a piedi ed ammireremo il Ponte dei Sospiri, un ponte di pietra calcarea chiuso in stile barocco che passa sopra il Rio di Palazzo e collega la Nuova Prigione alle stanze degli interrogatori nel Palazzo Ducale, Palazzo Ducale – un palazzo costruito in veneziano in stile gotico residenza del Doge di Venezia per arrivare in Piazza San Marco dove si trovano il Campanile e la Basilica di San Marco.

Concedetevi un pò di tempo libero per curiosare tra le calle di Venezia e goditi il ​​tuo shopping, tra cristalli, vetri, maschere e tanto altro. Successivamente ritorno al vaporetto e al parcheggio per spostarci a Padova per cena e pernottamento.

Pasti: colazione, pranzo, cena

Partiamo la mattina presto per raggiungere Milano.

Dopo pranzo inizieremo la visita della città dal Castello Sforzesco per proseguire al Teatro della Scala, la piazza con il famoso Duomo, la terza chiesa più grande del mondo e la rinomata Galleria Vittorio Emanuele II, definita da molti come una stazione senza binari ne treni. Infatti il ​​trambusto delle persone è molto simile a quello di una stazione ferroviaria, con la differenza sostanziale che lo shopping qui conta sicuramente più delle esigenze di mobilità. La Galleria Vittorio Emanuele II, infatti, è un vero e proprio centro commerciale con boutique dei maggiori marchi dell’alta moda affiancate a caffè storici e catene di fast food.

Ci godremo l’aperitivo milanese che mette tutti d’accordo e lascia il segno. Turisti e milanesi stessi sono d’accordo: l’aperitivo è il modo più genuino ed economico per scoprire una piccola parte della cucina italiana. Troverai una vasta gamma di cibi (tavola calda e fredda con pizza, verdure grigliate, salumi, formaggi, pasta, panini, patate, dolci e frutta in alcuni casi) e bevande (principalmente cocktail).

La sera sarete deliziati da una cena tipica milanese nel quartiere dei Navigli così chiamato perché definito dai due canali che entrano a Milano da sud: il canale Grande e il canale Pavese. La zona è molto frequentata dai milanesi ed è una delle più conosciute dai turisti per la suggestiva atmosfera dei canali su cui si affacciano numerosi ristoranti, bar e pub, per le botteghe artigiane e le gallerie d’arte.

Pernottamento a Milano

Pasti: colazione, pranzo, cena

 

Partenza per l’aeroporto internazionale di Malpensa per tornare nella città natale con ricordi indimenticabili.

Pasti: colazione